PREVISIONI SETTIMANALI: NEVE O NON NEVE?

Il sistema depressionario “BARTOSZ” si allontana verso Est e lo segue una consistente massa d’aria fredda che oltre ad un generale calo delle temperture, mantiene ancora il tempo incerto.

Situazione sinottica/termica prevista per domani alle 12

Già in molti ci state contattando per sapere se nella Vostra località arriverà o meno la neve. Partendo dal presupposto che con le ondate di freddo retrograde c’è sempre un ampio margine d’errore previsionale a poche ore (noi evitiamo sempre di spingerci oltre i 3 giorni), possiamo affermare che in virtù degli ultimi aggiornamenti, il quadro generale va definendosi.

Nella giornata di domani Martedi 12, il colpo di coda della perturbazione porterà residui fenomeni tra la notte e la mattina, questi risulteranno nevosi fino a quote collinari sul potentino. Variabile nel resto della giornata.

Mercoledi 13 vedrà tempo asciutto e ventilato mentre nella giornata di Giovedi 14, dopo un temporaneo aumento termico, una nuova ondata fredda interesserà la Basilicata con correnti gelide in arrivo dai Balcani.

Da questo punto la previsione diventa critica: la tendenza è ad una ondata di gelo sterile senza perturbazione organizzata ma caratterizzata da lieve instabilità indotta dai contrasti tra aria fredda in quota e quella calda che sovrasta le acque dell’Adriatico (l’effetto ASE); in tal caso non c’è da aspettarsi alcun tipo di evento eccezionale o storico (come prontamente già annunciato dai soliti cercatori di click!). Tuttavia lo spazio temporale lascia spazio a possibili cambiamenti nei prossimi aggiornamenti.

Non ci resta quindi che invitarvi a seguirci nelle prossime previsioni.

Post Author: oml