2021: Nuovo anno inizia sotto le influenze atlantiche

L’anno che verrà prenderà il testimone lasciato da questo balordo 2020 seguendone le tracce dal punto di vista meteorologico.

Il pattern europeo continua ad essere segnato dal dominio di un vasto sistema depressionario centrato tra Germania,Inghilterra e Francia, il quale continua a convogliare le perturbazioni atlantiche verso il bacino occidentale del Mediterraneo.

Una nuova depressione si andrà ad insidiare nelle prossime ore tra la Costa Azzurra ed il Mar Ligure portando nella giornata di domani nuove nevicate in alcune zone del Nord Italia e successivamente un nuovo peggioramento sulla Basilicata, previsto per i primi giorni dell’anno.

Previsioni nel dettaglio

Venerdi 1 Gennaio

Tempo variabile, per lo più soleggiato. Ventilazione in rinforzo sul materano e lungo la costa tirrenica. Temperature in lieve rialzo (1-2°C).

Sabato 2 Gennaio

Tempo in peggioramento, precipitazioni in arrivo dal pomeriggio. Venti forti di scirocco soprattutto sul materano con raffiche fino a 60 Km/h. Temperature stazionarie.

Domenica 3 Gennaio

Piogge concentrate prevalentemente sul lagonegrese e potentino, in estensione nel pomeriggio sulle aree centrali e in forma minore su quelle settentrionali della regione. Venti deboli dai quadranti meridionali. Temperature in calo di 1-2°C.

Lunedi 4 Gennaio

Tempo ancora instabile, piovaschi irregolari per tutto il periodo sulla costa tirrenica e lagonegrese, isolati e sporadici rovesci verso l’interno. Tempo variabile sul resto della regione. Nevicate sui monti intorno 1000m. Temperature in ulteriore calo 1-2°C. Ventilazione debole-moderata di Libeccio.

Martedi 5 Gennaio

Tempo incerto con rovesci nella prima parte della giornata un pò su tutta la regione, dal pomeriggio limitati alla sola costa tirrenica e lagonegrese. Nevicate intorno i 1000/1200m. Temperature stazionarie. Ventilazione moderata di Libeccio.

Mercoledi 6 Gennaio

Nuovo peggioramento in arrivo, primi fenomeni sul potentino. Temperature in rialzo. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali.

Post Author: oml