Previsioni settimana Natalizia: l’Inverno prova a bussare il primo colpo

Premessa

Gentili lettori ormai ci siamo, il Natale è alle porte. Seppur in un contesto ambiguo ed insolito come quello di oggi, rimane pur sempre un periodo particolarmente magico.

Considerando la particolare ed intrigata evoluzione dal punto di vista meteorologico abbiamo voluto attendere aggiornamenti più recenti per lanciarci nelle difficili previsioni di questa settimana natalizia. Questo per rendere un servizio più affidabile, realistico e non dettato da proclami poco scientifici e mirati al cosidetto “business click” con l’inganno verso i lettori e soprattutto nei confronti di una scienza quale la meteorologia.

Fatta questa premessa, consigliamo di seguirci negli aggiornamenti successivi per avere sempre un quadro chiaro di una dinamica situazione, difficile da leggere persino da parte dei principali modelli matematici mondiali.

Le Previsioni

L’inizio della settimana vedrà ancora condizioni legate al passaggio della perturbazione n°8 di Dicembre con piogge e rovesci concentrati prevalentemente sul versante jonico e nuvolosità estesa a tutta la regione con fenomeni isolati, di scarsa intensità e breve durata.

Martedi la perturbazione andrà via e la giornata sarà caratterizzata da un contesto variabile ed associato a formazioni di nebbie nelle vallate interne ma il bel tempo avrà vita breve.

La settimana natalizia sarà influenzata dall’arrivo di una nuova perturbazione, la numero 9 di Dicembre. Una ondulazione del flusso perturbato verso sud porterà l’arrivo di una massa d’aria fredda polare verso l’Europa.

Nelle giornate di Mercoledi e Giovedi, i primi effetti si faranno sentire per via di un sistema pre-frontale. Venti forti di libeccio andranno ad interessare tutta la regione. La copertura nuvolosa si farà più estesa e qualche fenomeno interesserà le zone tirreniche sottoforma di rovesci intermittenti.

Mappa relativa ai venti in alta quota denominati Jet Stream (corrente a getto) del 23 Dicembre.

Qui entriamo nel vivo di un nuovo periodo dinamico ed instabile: proprio dal giorno di Natale infatti è atteso l’arrivo dell’aria polare sull’Italia.

Mappa sinottica/termica riferita al giorno di Natale

Proprio nella giornata del 25 un fronte polare attraverserà l’Italia da Nord-Ovest scivolando verso lo Jonio.

La Basilicata sarà raggiunta dal fronte nella tarda serata; le prime precipitazioni saranno per lo più allo stato liquido anche sulle alte colline ma nel corso della notte la quota neve scenderà velocemente imbiancando anche le quote di media collina, incluso il capoluogo Potenza. (Ovviamente per previsioni accurate seguiranno futuri aggiornamenti).

Il passaggio del fronte sarà abbastanza repentino seppur nella mattinata di Santo Stefano continueranno ad insistere nevicate sul Potentino. Miglioramento veloce dal pomeriggio.

Mappa relativa alla copertura nuvolosa presente nel pomeriggio del giorno 25 e collocazione del fronte freddo

Nella giornata di Domenica il clima sarà prettamente invernale seppur in un contesto di spiccata variabilità e con venti sostenuti di tramontana. Temperature al mattino e nelle ore serali/notturne sotto lo zero in Appennino.

Mappa riferita alle temperature al suolo previste all’alba di Domenica 27 Dicembre​

Nella settimana a seguire una seconda ondata di aria polare potrebbe interessare nuovamente l’Italia e la Basilicata con la perturbazione n°10 di Dicembre ma entriamo in una distanza temporale soggetta a scarsa affidabilità e quindi da considerare come bozza di tendenza.

Sempre dal Nord Atlantico una nuova ondulazione andrebbe a seguire la stessa strada tracciata da quella di Natale, l’intensità e la portata di questa seconda ondata potrebbero essere maggiori.

Mappa relativa al Jet Stream del giorno 26 Dicembre

Riepilogo

LUNEDI 21: Piogge irregolari sul Metapontino e zone interne del Materano, migliora dal pomeriggio.

MARTEDI 22: Tempo variabile, ventilazione in rinforzo da Sud-Ovest (Libeccio), temperature stazionarie.

MERCOLEDI 23: Tempo in peggioramento sulle tirreniche, rovesci irregolari e veloci su lagonegrese e potentino occidentale, nuvolosità in aumento su tutta la regione. Venti di Libeccio, temperature in lieve aumento sulle zone settentrionale per l’azione dei venti.

GIOVEDI 24: Rovesci sparsi ed irregolari su lagonegrese e potentino occidentale, molto variabile sul resto del territorio. Forti venti di Libeccio, soprattutto nelle zone settentrionali del materano e sul Vulture-melfese. Temperature stazionarie.

VENERDI 25: Piogge in mattinata su lagonegrese e potentino occidentale, nuvoloso sul resto della regione con occasionali piovaschi. In serata arrivo del fronte da Nord-Ovest con piogge estese su buona parte del territorio. Neve inizialmente a quote medie/alte (1000m) in calo a 700-800m (inclusa Potenza). Venti in rotazione da Nord-Ovest, temperature in picchiata.

SABATO 26: Fenomeni su buona parte del territorio, nevosi in alta collina (500-600m potentino, 800m materano). Nel pomeriggio residui fenomeni.Venti forti da Nord (Maestrale/Tramontana).

DOMENICA 27: Tempo nuvoloso ma asciutto, parziali schiarite. Forti venti di Tramontana con clima freddo.

Seguiteci nei prossimi aggiornamenti.

Post Author: oml